Tutto sul nome CARMELO MATTEO

Significato, origine, storia.

Carmelo Matteo è un nome di battesimo di origine italiana. Il primo elemento del nome, Carmelo, deriva dalla parola italiana "carmelo", che a sua volta proviene dal latino "carmen", ovvero "canto". Pertanto, il significato di Carmelo è legato alla musica e al canto. Il secondo elemento del nome, Matteo, deriva invece dal latino "Matthaeus", che significa "dono di Dio".

Il nome Carmelo Matteo è stato portato da diverse figure storiche importanti, tra cui il pittore italiano Matteo di Giovanni, vissuto nel XV secolo, e il santo cattolico Matteo di San Giovanni in Persiceto, vissuto nel XIII secolo.

Oggi, il nome Carmelo Matteo viene ancora scelto da molte famiglie italiane per i loro figli, come tributo alla tradizione e alla cultura italiana. È un nome che si presta bene sia a un bambino che a un adulto, grazie alla sua doppio significato di "dono di Dio" e di "canto".

Vedi anche

Italiano
Italia

Popolarità del nome CARMELO MATTEO dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Carmelo Matteo non è molto comune in Italia. Nel 2000 ci sono state solo quattro nascite con questo nome e nel 2022 il numero è diminuito a due. In totale, dal 2000 al 2022, sono nati sei bambini con il nome Carmelo Matteo in Italia.